
Di cosa sto parlando?! Della Laurea per diventare imprenditore… Dai si, proprio quella… quella che ti permette di dare una qualifica a ciò che stai facendo!!!
😂😂😂
No, non ti sto prendendo in giro… o forse un pò si, ma giuro che lo sto facendo buonariamente… in verità volevo farti riflettere su una cosa…
Secondo te per fare l’imprenditore serve una formazione?!
Ragiona con me, in tutti, o quasi tutti i settori è prevista una preparazione per esercitare una professione. Dai medici, agli avvocati, agli architetti, ai geometri, ai piloti, e così tanti altri… Anche se non è per tutti uguale…
Prendiamo il medico, ovviamente per diventarlo devi aver frequentato l’università: non puoi esercitare se non conosci l’anatomia, la medicina, la chirurgia, non puoi improvvisarti medico o chirurgo solo perché ti piace farlo. Formarti è necessario, previsto ed obbligatorio.
E se vuoi fare l’imprenditore, in particolare nel tuo caso, l’imprenditore di colorificio? Qualcuno ti ha mai chiesto di dare esami di abilitazione? No!
Per aprire una rivendita di colori la formazione non è obbligatoria e SOPRATTUTTO, neanche prevista… ma è utile, eccome se è utile!!!
Ma cosa dici Francesco?! Ma io cosa devo apprendere?! Cosa dovrei studiare?!?! Non mi serve nessuna competenza specifica per gestire la rivendita di colori! Che tipo di formazione vuoi che mi serva per riempire gli scaffali di materiale e servire al banco le persone che vogliono acquistare pittura! Quando conosco i prodotti, sono a posto!
Hai ragione… a cosa vuoi che ti serva fare formazione… A NIENTE!!! Ovviamente non ti serve a niente se pensi ancora di essere negli anni ’80 e ’90 dove ti bastava alzare la serranda per vendere montagne di vernice!!
Oggi purtroppo amico mio, non è più così e devi metterti in testa una cosa:
il tuo primo lavoro, il tuo primo obiettivo, la prima competenza che devi acquisire non è sui prodotti, ma è sul FARE IL COMMERCIANTE, SUL FARE MERCATO!
Devi studiare queste ca@@o di strategie di MARKETING e VENDITA!!!
Sai il mercato? Sai i clienti? Quelli che ti portano soldini?
Ecco, per attrarre clienti devi saper “fare mercato”, ed anche se questa parola ti fa schifo perchè nessuno te ne ha mai parlato, fattene una ragione, devi conoscere il Marketing.
- Cosa te ne fai della conoscenza di tutti i prodotti che hai a magazzino se non fai entrare gente nel tuo negozio ad acquistarli?
- Cosa te ne fai della conoscenza dei cicli applicativi se le imprese da te vengono solo per acquistare prodotti a basso costo ed il più delle volte fanno storie per pagarti?
Voglio farti un esempio!!
Prima ti ho parlato di architetti… pensa per un attimo a Renzo Piano, uno dei più famosi Archistar. Cosa pensi, che lui, visto che è architetto, si mette al Cad a disegnare?
Non pensarci nemmeno! Certo lui sarà la direzione artistica di grandi progetti, come il nuovo ponte di Genova, ma “il lavoro sporco” lo farà qualcun altro. A cosa si dedica lui? A vendere la sua immagine, ad alimentare il personaggio, a rilasciare intervistate, a scrivere libri, a fare pubbliche relazioni, a creare relazioni, a dirigere lo studio da imprenditore, non da esecutore.
In sintesi, il suo principale impegno è mantenere alta la percezione del suo studio ed essere un vero magnete per i clienti. Solo facendo questo il suo studio è diventato famosissimo e lui una star. Se fosse rimasto alla scrivania a disegnare senza alzare la testa, sarebbe soltanto un bravissimo disegnatore con la laurea, non un ArchiStar.
Pensi che sia diverso il lavoro per te?